Temi speciali

Urgenze mediche

In una situazione di emergenza medica la salute è prioritaria. Le terapie d’emergenza dovrebbero essere effettuate senza indugio, anche se a tale scopo vengono utilizzate sostanze o metodi proibiti ai sensi della Lista del doping.

Per saperne di più

Infusioni

Le infusioni e/o le iniezioni endovenose di oltre 100 ml in un periodo di 12 ore di qualsiasi sostanza sono un metodo proibito, anche se la sostanza somministrata non è proibita.

Per saperne di più

Medicamenti per l'asma

Alcuni medicamenti per l’asma sono proibiti secondo la Lista del doping. Allo stesso tempo, sono disponibili molti medicamenti consentiti che possono essere utilizzati per l’asma.

Per saperne di più

Glucocorticoidi

I glucocorticoidi vengono somministrati per il trattamento di varie patologie, ad esempio allergie, asma, perdita improvvisa dell’udito, malattie reumatologiche. Lo status in materia di doping dei glucocorticoidi dipende dalla via di somministrazione.

Per saperne di più

Cannabis e i prodotti CBD

I cannabinoidi naturali e sintetici sono proibiti conformemente all’attuale Lista del doping. Swiss Sport Integrity raccomanda perciò alle atlete e agli atleti di astenersi dal consumo di cannabis.

Per saperne di più

Contaminazione alimentare

Il consumo di carne in Messico, Cina o Guatemala può portare all'ingestione involontaria della sostanza proibita clenbuterolo. Le federazioni e gli atleti dovrebbero prendere le dovute precauzioni.

Per saperne di più

EFT per atlete e atleti trans

Nel contesto di terapie ormonali le atlete e gli atleti trans possono dover ricorrere a sostanze proibite secondo la Lista del doping. Per le atlete e gli atleti trans, oltre alla determinazione dell’ammissibilità alla partecipazione, può essere rilevante anche la procedura concernente l'EFT.

Per saperne di più

Donazioni di sangue ed emoterapie

In alcune donazioni di sangue o terapie, il sangue viene reinfusione nel sistema circolatorio, il che è vietato dalla Lista del doping. Gli atleti necessitano quindi di un ATZ per le donazioni o le terapie vietate.

Per saperne di più

Analgesici

In base alla Lista del doping l'uso di analgesici, chiamati anche antidolorifici, può essere proibito, in quanto possono causare effetti collaterali di seria entità.

Per saperne di più