Divieto d’importazione

La Legge federale sulla promozione dello sport e dell'attività fisica (LPSpo) vieta l’importazione di prodotti dopanti ai sensi dell’art. l’articolo 20.

Legge federale sulla promozione dello sport e dell'attività fisica (LPSpo)

Detta legge vige per tutti, indipendentemente dal fatto che pratichino attività sportive o meno. Non esistono “limiti di franchigia”, l’importazione di sostanze dopanti proibite è vietata sempre, a prescindere dalla quantità.

La polizia e la dogana inoltrano a Swiss Sport Integrity i prodotti proibiti identificati. Swiss Sport Integrity distrugge i suddetti prodotti a spese degli interessati.

L’allegato all’ordinanza sulla promozione dello sport e dell’attività fisica (OPSpo) elenca tutto ciò che è proibito.

L’allegato all’ordinanza sulla promozione dello sport e dell’attività fisica (OPSpo)

Preavviso e decisione

Swiss Sport Integrity notifica la confisca per iscritto e con un preavviso alla persona interessata. Quest’ultima ha la possibilità di prendere posizione. Qualora non le fosse possibile giustificare l’importazione con un valido motivo, i prodotti dopanti verranno distrutti.

Casi eccezionali

Una prescrizione medica è un motivo che può permettere, in determinati casi, il rilascio di prodotti altrimenti vietati. La presentazione di un certificato medico svizzero valido (con data di rilascio precedente all'importazione) deve essere fornita per richiedere il rilascio. In caso di eventuale rilascio, Swissmedic sarà coinvolto nel procedimento.

Aiuto e contatto

Per maggiori ragguagli, rivolgetevi a postbox(a)sportintegrity.ch. Non possiamo dare informazioni telefoniche in merito a preavvisi o decisioni.

Infrazioni

Conformemente all’articolo 22 della Legge federale sulla promozione dello sport e dell'attività fisica, è vietato il commercio con prodotti proibiti. Qualora sussista un tale sospetto, le autorità doganali, la polizia o Swiss Sport Integrity, sporgeranno una denuncia penale.

Legge federale sulla promozione dello sport (LPSpo)

Autorità di perseguimento penale

Alle autorità di perseguimento penale vengono messe a disposizioni ulteriori informazioni.

Autorità di perseguimento penale