La Legge federale sulla promozione dello sport e dell'attività fisica (LPSpo) vieta l’importazione di prodotti dopanti ai sensi dell’art. l’articolo 20.
Legge federale sulla promozione dello sport e dell'attività fisica (LPSpo)
Detta legge vige per tutti, indipendentemente dal fatto che pratichino attività sportive o meno. Non esistono “limiti di franchigia”, l’importazione di sostanze dopanti proibite è vietata sempre, a prescindere dalla quantità.
La polizia e la dogana inoltrano a Swiss Sport Integrity i prodotti proibiti identificati. Swiss Sport Integrity distrugge i suddetti prodotti a spese degli interessati.
L’allegato all’ordinanza sulla promozione dello sport e dell’attività fisica (OPSpo) elenca tutto ciò che è proibito.
L’allegato all’ordinanza sulla promozione dello sport e dell’attività fisica (OPSpo)
Preavviso e decisione
Swiss Sport Integrity notifica la confisca per iscritto e con un preavviso alla persona interessata. Quest’ultima ha la possibilità di prendere posizione. Qualora non le fosse possibile giustificare l’importazione con un valido motivo, i prodotti dopanti verranno distrutti.
Casi eccezionali
Un fine terapeutico giustificato può, a determinate condizioni, consentire la liberazione dei prodotti confiscati. A tale scopo, con la richiesta scritta di liberatoria, che va presentata entro il termine stabilito, l'istante dovrà inoltrare un dossier medico e/o una prescrizione medica (la cui data di emissione dev’essere anteriore all’importazione).
Aiuto e contatto
Per maggiori ragguagli, rivolgetevi a intelligence(a)sportintegrity.ch. Non possiamo dare informazioni telefoniche in merito a preavvisi o decisioni.
Infrazioni
Conformemente all’articolo 22 della Legge federale sulla promozione dello sport e dell'attività fisica, è vietato il commercio con prodotti proibiti. Qualora sussista un tale sospetto, le autorità doganali, la polizia o Swiss Sport Integrity, sporgeranno una denuncia penale.
Autorità di perseguimento penale
Alle autorità di perseguimento penale vengono messe a disposizioni ulteriori informazioni.