Nel contesto di terapie ormonali le atlete e gli atleti trans possono dover ricorrere a sostanze proibite secondo la Lista del doping.
- Uomini trans: uso di testosterone
- Donne trans: uso di spironolattone
Motivo per cui, per le atlete e gli atleti trans, oltre alla determinazione dell’ammissibilità alla partecipazione, può essere rilevante anche la procedura concernente le esenzioni a fini terapeutici (EFT). Una domanda EFT può tuttavia essere valutata soltanto dopo che è stato definito il diritto alla partecipazione. Da quanto predetto ne consegue il seguente approccio:
Procedura
1. Determinazione dell’ammissibilità e del diritto di partecipazione attraverso la federazione responsabile
La federazione sportiva nazionale risp. internazionale di competenza decide sull’ammissibilità e sul diritto di partecipazione di atlete e atleti trans. Il CIO ha comunicato la propria posizione e riassunto le raccomandazioni nel seguente documento, disponibile in inglese e in francese: Framework on fairness, inclusion, and non-discrimination on the basis of gender identity and sex variations / Cadre pour l'équité, l'inclusion et la non-discrimination sur la base de l'identité sexuelle et de l'intersexuation
2. Valutazione di un’eventuale domanda EFT a cura della Commissione EFT o dell’organizzazione antidoping responsabile
Le atlete e gli atleti necessitano di un’EFT per l’uso di sostanze o metodi proibiti secondo la Lista del doping. Le domande EFT vengono valutate dalla commissione EFT dell’organizzazione antidoping di competenza. L’assistente EFT vi mostrerà in quale momento e a quale organizzazione antidoping deve essere inoltrata la domanda di EFT.
Le domande EFT per le terapie ormonali di atlete e atleti trans vengono valutate solo dopo che la federazione sportiva responsabile ha stabilito l’ammissibilità. I seguenti criteri per la domanda di EFT, disponibili in tedesco e francese, specificano quali documenti medici devono essere allegati alla domanda.
Criteri per la domanda di EFT: Incongruenza di genere (francese)
Alcune federazioni internazionali, in materia di domande EFT, possono comunque imporre esigenze supplementari o diverse riguardo alla documentazione medica. Alla domanda EFT si dovranno allegare le condizioni di partecipazione vigenti della corrispondente federazione sportiva.
Aiuto e contatto
Swiss Sport Integrity fornisce maggiori informazioni e, in caso di bisogno, offre il proprio aiuto per chiarire le disposizioni della federazione nazionale o interazionale applicabili in materia. Swiss Sport Integrity può essere contattata (anche in modo anonimo) attraverso il servizio di consulenza giuridica di Transgender Network Switzerland (TGNS).