Ci sono situazioni in cui le atlete e gli atleti, per motivi terapeutici, devono ricorrere a una sostanza proibita o a un metodo proibito ai sensi della Lista del doping. Per queste situazioni le norme antidoping prevedono un’esenzione a fini terapeutici: EFT (inglese: Therapeutic Use Exemption, TUE).
A quale organizzazione e a quale momento deve essere presentata la domanda di EFT, dipende dall’inserimento nel pool di EFT e della partecipazione a competizioni internazionali, o della definizione di atleta di livello internazionale.
Assistente EFT
L’assistente EFT pone le domande pertinenti e vi aiuterà a stabilire se, quando e a chi occorre indirizzare la domanda di EFT.
EFT anteriore
Una domanda di EFT anteriore significa che dev’essere inoltrata in modo che l’EFT, a tutela dell’atleta in questione, sia approvata prima di iniziare la terapia. Questo, affinché, non rischi di violare le norme antidoping a causa di una somministrazione terapeutica iniziata anzitempo. Gli atleti del pool di EFT e gli atleti di livello internazionale necessitano di un EFT anteriore.
Pool di EFT
Il termine atleta del Pool di EFT è sinonimo di atleta di livello nazionale.
I seguenti atleti fanno parte del pool di EFT di Swiss Sport Integrity:
Tutti titolari di una Swiss Olympic Card Elite, Bronzo, Argento o Oro
Tutte atlete e tutti atleti inseriti in un gruppo di controllo
Tutte giocatrici e tutti giocatori inseriti nei gruppi di controllo per squadre (I-III)
Atleti di livello internazionale
Le Federazioni sportive internazionali definiscono chi è considerato come Atleta di livello internazionale e quindi necessita di un'EFT anteriore. Ogni Federazione sportiva internazionale ha una propria definizione, che si basa, ad esempio, sulle classifiche mondiali, sulla licenza o sulla partecipazione a determinate competizioni internazionali.
Aiuto per le definizioni di Atleta di livello internazionale
Gli Atleti di livello internazionale devono presentare una domanda di EFT alla Federazione sportiva internazionale competente. Per gli atleti che rientrano nel Pool di EFT e che soddisfano la definizione di Atleta di livello internazionale, i regolamenti della Federazione sportiva internazionale hanno la precedenza e la domanda deve essere presentata alla Federazione sportiva internazionale.
Anche gli atleti di livello internazionale necessitano di un’EFT anteriore a livello nazionale (ad esempio, la partecipazione a gare nazionali o regionali). Questo deve essere rispettato anche se non si disputano competizioni internazionali per un periodo di tempo più lungo. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nella sezione Aiuto sulle definizioni di atleti di livello internazionale.
Organizzatori di grandi eventi
Inoltre, gli organizzatori di eventi multisportivi internazionali richiedono un'EFT anteriore per la partecipazione alle loro competizioni. Queste includono le seguenti competizioni (non esaustive):
- Giochi Olimpici
- Giochi paralimpici
- Giochi olimpici della gioventù (YOG)
- Festival europeo delle Olimpiadi giovanili (EYOF)
- Giochi europei
- Universiadi
EFT retroattiva
Atleti di livello inferiore
Gli atleti che non appartengono al pool di EFT né sono considerati atleti di livello internazionale non devono essere in possesso di un'EFT valida prima dell'inizio della terapia. Detti atlete e atleti possono inoltrare la domanda di EFT retroattivamente, cioèdopo l'inizio della terapia e dopo un eventuale controllo antidoping.
Gli accertamenti medici devono essere stati effettuati prima dell’inizio della terapia e documentati da un medico. Anche il decorso della terapia e della malattia devono essere documentati dal medico. Per un'EFT retroattiva, occorre inoltrare la predetta documentazione medica esaustiva deve essere presentata.
Un requisito fondamentale per l'autorizzazione di un’EFT è che non possa essere utilizzata alcuna alternativa terapeutica ragionevole e consentita. In primo luogo, è necessario chiarire questo punto con il medico curante.
Eccezioni per atleti del Pool di EFT e atleti di livello internazionale
In alcune situazioni eccezionali, gli atleti del Pool di EFT e atleti di livello internazionale possono presentare una domanda di EFT retroattiva, cioè dopo l'inizio della terapia.
Uso di glucocorticoidi o narcotici fuori competizione
Per le terapie prescritte dal medico che sono proibite solo “in competizione” e il cui uso viene interrotto prima di questo periodo, è possibile presentare una domanda di EFT retroattiva dopo la terapia e dopo un eventuale controllo antidoping positivo. Questa procedura si applica al trattamento fuori competizione con glucocorticoidi e narcotici. In generale viene sconsigliato di sospendere l’uso di stimolanti per il trattamento dell'ADHD nei giorni di competizione per richiedere l'EFT sulla base di questa eccezione.
Urgenze mediche
In una situazione di emergenza medica la salute è prioritaria. Le terapie d’emergenza dovrebbero essere effettuate senza indugio, anche se a tale scopo vengono utilizzate sostanze o metodi proibiti secondo la Lista del doping. La domanda di EFT va inoltrata non appena lo stato di salute lo consenta. Gli atleti del pool di EFT e gli atleti di livello internazionale presentano una richiesta di EFT d'emergenza di propria iniziativa e indipendentemente da qualsiasi controllo antidoping.
Aiuto e contatto
Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda o ulteriori informazioni. In caso di dubbi sulla necessità di una domanda di EFT o su chi è responsabile della valutazione di una domanda di EFT, Swiss Sport Integrity rimane a disposizione per qualsiasi aiuto.