Il consumo di carne in Messico, Cina o Guatemala può portare all'ingestione involontaria della sostanza proibita clenbuterolo. Le federazioni e gli atleti dovrebbero prendere le dovute precauzioni.
Raccomandazioni di comportamento
- Quando si viaggia in Messico, Cina e Guatemala, è necessario prendere precauzioni speciali quando si mangia carne.
- Il fabbisogno di proteine dovrebbe essere coperto da una varietà di fonti in porzioni più piccole. Ad esempio, carne di vari animali, pesce, tofu o latticini. Non ci sono informazioni sulla contaminazione dei prodotti lattiero-caseari da clenbuterolo.
- In caso di maggiore fabbisogno di proteine, si possono prendere in considerazione shakes o barrette. La necessità dovrebbe essere chiarita con un nutrizionista certificato indipendente. Assumere solo prodotti certificati indipendentemente o di produttori svizzeri degni di fiducia con un chiaro riferimento allo sport agonistico.
- Durante le competizioni, attenersi all'offerta dei punti di ristorazione ufficiali.
- Quando possibile, consumare i pasti in gruppi e non individualmente.
- Idealmente, dovrebbe essere documentato dove e cosa è stato mangiato (foto, ricevute).
Cos'è il clenbuterolo?
- Uso medico: Ingrediente per il trattamento dell'asma (non consentito in Svizzera)
- Effetti collaterali: Frequenza cardiaca elevata, pressione alta, tremori muscolari, mal di testa, nausea, irrequietezza
- Lista del doping: Sostanza sempre proibita nella classe S1.2 «altri agenti anabolizzanti»
- Uso nello sport: Sostanza dopante (effetto anabolizzante)
- Uso nell'allevamento d'animali: Promotore della crescita (vietato nella maggior parte dei paesi).
- Paesi con informazioni sulla carne contaminata: Messico, Cina e Guatemala.
Campioni biologico durante o dopo viaggi all'estero
Il clenbuterolo ha un valore limite nelle urine che determina la procedura da seguire se la sostanza viene rintracciata. Se durante l'analisi nel laboratorio di un campione biologico viene rilevata una concentrazione di clenbuterolo pari o inferiore (≤) a 5ng/ml, il risultato viene considerato come esito atipico. Se gli atleti interessati possono dimostrare in modo credibile che il clenbuterolo è entrato nel loro corpo durante i soggiorni in Messico, Cina o Guatemala attraverso il consumo di carne contaminata, questo non comporta, in linea di principio, una squalifica. Se però Swiss Sport Integrity conclude, dopo un'indagine prevista, che l'Esito Atipico non può essere giustificato dalla contaminazione della carne, viene rivendicata una violazione delle norme antidoping e viene avviato il procedimento disciplinare. Se viene rilevato >5ng/ml di clenbuterolo in un campione, questo è comunque considerato un Esito Avverso (risultato positivo) e di conseguenza porta ad un procedimento disciplinare.
Swiss Sport Integrity raccomanda pertanto alle atlete e agli atleti di continuare a rispettare tutte le suddette raccomandazioni di comportamento.