Alcuni medicamenti per l’asma sono proibiti secondo la Lista del doping. Allo stesso tempo, sono disponibili molti medicamenti consentiti che possono essere utilizzati per l’asma. Per le terapie consentite non è richiesta alcuna esenzione a fini terapeutici (EFT).
Due dei gruppi di sostanze utilizzate più spesso per la terapia dell’asma sono presenti nell’attuale Lista del doping: i beta-2-agonisti e i glucocorticoidi. Tuttavia, per entrambi gruppi di sostanze esistono eccezioni chiaramente definite e consentite che sono elencate nella Lista del doping:
Beta-2-agonisti
Tutti i beta-2-agonisti sono proibiti, tranne l’inalazione:
- Salbutamolo: al massimo 1600 microgrammi entro 24 ore in dosi individuali non superiori a 600 microgrammi entro 8 ore a decorrere da qualsiasi dose iniziale;
- Formoterolo: dose massima erogata di 54 microgrammi entro 24 ore in dosi individuali non superiori a 36 microgrammi entro 12 ore a decorrere da qualsiasi dose iniziale;
- Salmeterolo: dose massima di 200 microgrammi entro 24 ore;
- Vilanterolo: dose massima di 25 microgrammi entro 24 ore.
Questi limiti non si applicano se oltre ai beta-2-agonisti viene utilizzato un diuretico o un agente mascherante proibito. In questo caso, è richiesta un'EFT per entrambe le terapie.
Glucocorticoidi
Tutti i glucocorticoidi sono proibiti in competizione per qualsiasi via di somministrazione iniettabile, orale o rettale. Sono quindi consentite altre vie di somministrazione, come l’inalazione.
Terapie consentite
Nella maggior parte dei casi, queste norme permettono una terapia di base, con medicamenti consentiti, basata sui bisogni. Per le terapie dell’asma consentite, come per tutte le altre terapie consentite, secondo alle norme antidoping vigenti, non è richiesta una domanda di EFT.
Tuttavia, se vengono inoltrate domande di EFT per terapie consentite ad Swiss Sport Integrity, esse saranno ritornate con riferimento a questo sito web e senza valutazione. Se non siete sicuri se una terapia è consentita o proibita, contattateci prima di inoltrare una domanda di EFT.
Le domande di EFT per terapie con medicamenti per l’asma proibiti, possono essere approvate solo in casi eccezionali ben fondati, poiché secondo la Lista del doping esistono terapie alternative consentite. Se il medico curante vi suggerisce una terapia proibita, chiarite se è possibile prescrivere una terapia alternativa consentita.
Terapie proibite
Se fosse necessario prescrivere una terapia proibita, oltre alla documentazione medica esaustiva e alla diagnosi, è necessaria una esauriente giustificazione medica che spiega perché non è possibile prescrivere una terapia alternativa consentita (ad esempio documentato fallimento di terapia con medicamenti consentiti, compresi i testi di funzionalità polmonare). Se tale giustificazione manca, non è sufficiente secondo le norme vigenti o non è comprensibile per la commissione EFT, non può essere concessa un'EFT.
Per le urgenze mediche e l'uso di glucocorticoidi proibiti, fate riferimento alle informazioni pertinenti.
Esempio Salbutamol - limiti di dosaggio
Esempio Formoterolo - limiti di dosaggio
Esempio interpretazione dei risultati in Global DRO
Attenzione: l'inalazione con nebulizzatore è proibita
Secondo la Lista del doping, l'uso di salbutamolo con nebulizzatore è proibito in quanto le dosi somministrate in questo modo superano il limite applicabile. È quindi richiesta un’EFT. Tuttavia, l'approvazione di un’EFT per questa terapia è concepibile solo in rari casi, ad esempio per il trattamento di un grave attacco d'asma in un reparto di emergenza.
AMA Q&A (in inglese)