La Fondazione Tribunale dello sport svizzero è diventata operativa il 1° luglio 2024. Swiss Sport Integrity accoglie con favore questo passo importante per lo sport svizzero.
L'introduzione dello Statuo in materia di etica e il lancio di Swiss Sport Integrity nel gennaio 2022 hanno posto una pietra miliare importante per la protezione degli sportivi. L'intensificazione del lavoro antidoping e il lancio del Servizio nazionale di segnalazione per le violazioni dell’etica hanno portato a un gran numero di procedure. La proliferazione dei casi di doping e di etica ha creato un grosso problema di capacità e di risorse per la Camera disciplinare dello sport svizzero (CD). La sostituzione della CD con il Tribunale dello sport svizzero ha permesso di affrontare questo problema e di attuare riforme strutturali. In futuro, il Tribunale dello sport svizzero sarà responsabile di emettere sentenze e imporre sanzioni per le violazioni dell'etica e del doping nello sport svizzero.
Uno sviluppo importante
La creazione della Fondazione Tribunale dello sport svizzero è un passo importante e uno sviluppo necessario per lo sport svizzero. La professionalizzazione dell'organo decisionale dovrebbe consentire di trattare i casi di doping e di etica in modo più rapido e tempestivo, il che rappresenta un importante miglioramento per tutte le parti coinvolte, dalle persone interessate alle federazioni sportive e agli accusati, nonché per la stessa Swiss Sport Integrity.
Per saperne di più:
www.sportstribunal.ch