Markus Pfisterer, il capo del Servizio di segnalazione delle violazioni etiche nello sport svizzero, si dimette. È già in corso la ricerca di un successore.
Markus Pfisterer ha deciso di lasciare l’incarico da capo del Servizio di segnalazione delle violazioni e degli abusi etici nello sport svizzero per dedicarsi all'attività indipendente su mandato. “Ho sempre considerato un grande privilegio essere responsabile del Servizio di segnalazione e poter collaborare con la mia squadra, con le federazioni sportive nazionali e con i nostri partner, l’Ufficio federale dello sport UFSPO e Swiss Olympic. A causa della mia limitata disponibilità sono giunto alla conclusione che sarebbe meglio cedere la gestione a chi dispone di maggiori risorse di tempo e per potermi concentrare pienamente alla mia attività indipendente”, spiega Pfisterer. Per Pfisterer è molto importante che la transizione avvenga in modo agevole, motivo per cui non è ancora stata definita la data esatta del passaggio del testimone.
Nell'ottobre 2021 il cinquantatreenne argoviese ha accettato la sfida di realizzare il Servizio di segnalazione di Swiss Sport Integrity. L’inizio è stato caratterizzato da numerose esperienze impegnative: il coinvolgimento nella creazione del primo Statuto di etica, il contemporaneo reclutamento e la formazione del personale addetto al trattamento delle segnalazioni. Il gran numero di segnalazioni ricevute ha reso necessaria una notevole crescita della squadra, che sotto la guida di Pfisterer è stata in grado di assicurare gli elevati standard qualitativi. Oltre 1’000 segnalazioni sono state ricevute e trattate nei tre anni in cui Pfisterer è stato a capo del Servizio di segnalazioni.
Il contributo di Pfisterer è stato determinante nello stanziamento delle risorse finanziarie necessarie per l'espansione del Servizio di segnalazione a causa dell'elevato e crescente numero di segnalazioni ricevute. Nei colloqui con le organizzazioni partner è riuscito a dimostrare e far riconoscere l’impellenza, nonché la necessità di sostegno supplementare, sempre nell'interesse dello sport svizzero.
“Quanto Markus ha realizzato con la creazione del Servizio di segnalazione è straordinario e non potrà mai essere debitamente riconosciuto. Lo ringraziamo non solo a nome di Swiss Sport Integrity, ma anche a nome dello sport svizzero”, dichiara il presidente Ulrich Kurmann. Intanto, il direttore Ernst König è entusiasta della prosecuzione della collaborazione: “Siamo molto lieti di poter continuare a lavorare con Markus Pfisterer sulla base di mandati. La sua vasta esperienza nel campo dell'etica nello sport è molto preziosa per noi”.
Non è ancora stato stabilito chi prenderà il posto di Pfisterer, la ricerca di un successore è in corso.