Lista del doping 2025

 | 
Kategorie:
Informazione per atleti

L’Agenzia mondiale antidoping (AMA) ha pubblicato la Lista del doping 2025, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025 e sostituirà tutte le precedenti versioni. Le modifiche riguardano in particolare il limite di dosaggio del formoterolo (S3) e lo status in materia di doping di donazione di sangue (M1).

Nuovo limite di dosaggio per il formoterolo

Il limite di dosaggio autorizzato per il formoterolo per via inalatoria è stato modificato. A partire dal 1° gennaio 2025, è possibile inalare un massimo di 36 microgrammi di formoterolo nell'arco di 12 ore, anche se la dose massima giornaliera rimane invariata, ovvero 54 microgrammi nelle 24 ore. Ulteriori informazioni sono disponibili nel tema speciale sugli Medicamenti per l'asma.

Consentite anche le donazioni di piastrine e cellule staminali del sangue periferico

A partire dal 1° gennaio 2025, le donazioni di trombociti e di cellule staminali del sangue periferico non saranno più proibite ai sensi della Lista del doping. Oltre alla donazione di plasma, saranno eccezioni autorizzate. Rimane proibita qualsiasi altra reintroduzione di sangue o componenti del sangue nel sistema circolatorio. Il tema speciale Donazioni di sangue ed emoterapie è dedicato a questo argomento in dettaglio.

Adattamenti formali e nuovi esempi

PPer la Lista del doping 2025, la WADA ha anche apportato modifiche formali e aggiunto esempi di sostanze proibite. L’AMA mette a disposizione un compendio nel quale sono repertoriate tutte le modifiche.

Swiss Sport Integrity rammenta agli atleti di verificare tutti gli farmaci – prima di assumerli – consultando la Banca dati sui medicamenti Global DRO (tramite sito web o Mobile App) sul loro stato di doping e di contattarci in caso di domande o incertezze.