Le principali modifiche e innovazioni
Il Parlamento dello sport ha approvato il nuovo Statuto sul doping di Swiss Olympic, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2021. Lo Statuto sul doping e le relative Prescrizioni d’esecuzione sono vincolanti per tutte le federazioni affiliate a Swiss Olympic. Le norme antidoping valgono quindi per tutte le atlete e gli atleti tesserati o membri di un’associazione o di una federazione associate a Swiss Olympic. Lo stesso vale per coloro che prendono parte a competizioni aventi attinenza con le suddette organizzazioni.
La versione adottata dello Statuto sul doping di Swiss Olympic 2021 e le relative Prescrizioni d’esecuzione saranno pubblicati a breve in tedesco e francese. Antidoping Svizzera riassume le principali modifiche e innovazioni:
Nuova fattispecie per ulteriore protezione dei “whistleblowers”
Gli atleti o altre persone, come ad esempio il personale di supporto, possono essere soggetti a sanzioni, qualora impedissero a qualcuno di segnalare agli organismi competenti eventuali violazioni delle Norme Sportive Antidoping o dei relativi diritti nazionali. Grazie alla predetta misura gli informatori beneficeranno di una maggior tutela. Le indicazioni e i sospetti relative a possibili violazioni in materia di doping possono essere segnalate in forma anonima ad Antidoping Svizzera.
Difesa adeguata per gli atleti
Una novità è il patroncino gratuito (assistenza giudiziaria) per gli atleti accusati che è stata stabilita nello Statuto sul doping. Si tratta di uno strumento per un’adeguata difesa affinché i diritti dei atleti vengano salvaguardati al meglio nelle procedure per violazioni delle norme sportive antidoping.
Antidoping Svizzera ora anche organo sanzionatorio
Una novità riguarda il procedimento per la gestione dei risultati, secondo la quale non solo la Camera disciplinare di Swiss Olympic è l’istanza a prendere le decisioni, ma anche Antidoping Svizzera sarà autorizzata a condizioni strettamente regolamentate. Altresì esiste la possibilità, che Antidoping Svizzera possa, in singoli casi specifici, stipulare un accordo con l’atleta o altra persona, per risolvere un procedimento disciplinare a seguito di una violazione. Le decisioni di Antidoping Svizzera possono essere impugnate presso la Camera disciplinare.
Maggior flessibilità nell’applicazione di sanzioni
Lo Statuto sul doping 2021 consente maggior flessibilità in materia di sanzioni individuali. Ulteriore importanza viene quindi attribuita al principio della proporzionalità. L’atleta considerato persona bisognosa di protezione (minorenni o persone incapaci di discernimento) o sportivo dilettante può, a seconda del caso, beneficiare di sanzioni più leggere. Le decisioni che concernono il predetto gruppo di persone non devono imperativamente essere pubblicate.
Obbligo di formazione per atleti
In Svizzera, l'International Standard for Education dell’AMA viene attuato con il concetto di formazione di Antidoping Svizzera. In accordo con Swiss Olympic, è stato stabilito che gli atleti in possesso della Swiss Olympic Card devono seguire e completare una formazione antidoping. Ciò sarà attuato principalmente con un obbligo di e-learning, che sarà introdotto gradualmente e per categoria di Card. Inoltre, i corsi di formazione e i workshops di Antidoping Svizzera saranno sviluppati ulteriormente e ampliati. Lo Statuto sul doping sancisce l’obbligo delle Federazioni sportive nazionali e degli atleti di attuare a le relative misure insieme ad Antidoping Svizzera.
Introduzione del pool di EFT
Una novità importante nelle Prescrizioni d’esecuzione concernenti le esenzioni a fini terapeutici è l'introdu-zione del pool di EFT. Il pool di EFT ridefinisce chi generalmente deve avere una valida EFT anteriore, cioè prima dell'inizio della terapia. L'introduzione e l'ampliamento del pool di EFT saranno effettuati gradualmente e in coordinamento con le federazioni sportive nazionali interessate e per sport. Informazioni dettagliate a questo proposito saranno disponibili a partire dal 1° gennaio 2021 sul sito www.antidoping.ch/it/pool-eft.
Nuova definizione “in competizione”
Il controllo antidoping viene ora considerato come controllo effettuato “in competizione” se ha luogo tra le ore 23.59 del giorno precedente una competizione e la fine della competizione e se il prelievo del campione è legato alla competizione in questione.. Tutti gli altri periodi sono considerati “fuori competizione”. Tale distinzione è di rilievo, poiché durante l’arco temporale “in competizione” sono proibite molte più sostanze.