Segnalare un incidente o un sospetto

Il caso vi riguarda personalmente o avete notato qualcosa? Parlatene! Il Servizio di segnalazione di Swiss Sport Integrity è aperto a chi voglia segnalare possibili violazioni, irregolarità o abusi – anche in forma anonima! L’indipendenza della Fondazione garantisce il trattamento confidenziale e una gestione rigorosa delle segnalazioni.

Cosa si può segnalare?

Chi può effettuare una segnalazione?

Come effettuare una segnalazione?

Come seguire la mia segnalazione (casella di posta)?

Domande o incertezze sull'etica nello sport? – Hotline SSI

I collaboratori del Servizio di segnalazione non solo rispondono alle segnalazioni tramite la hotline, ma vi consigliano anche se avete domande o incertezze sull'etica nello sport. Che siate atleti, allenatori, membri del personale di supporto, rappresentanti di club o federazioni, funzionari o genitori, saremo lieti di consigliarvi in caso di domande o dubbi sul tema dell'etica nello sport.

I collaboratori del Servizio di segnalazione vi ascolteranno, vi informeranno sui passi da compiere e, se necessario, vi indirizzeranno ad altri servizi di consulenza. I fatti discussi non vengono automaticamente registrati come segnalazione, a meno che il chiamante non lo desideri. La prima consultazione può anche essere anonima.

Hotline SSI (da lunedì a venerdì, dalle 08:30 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 16:30)

Tel: +41 31 550 21 31

Telefon

Cosa accade dopo aver fatto una segnalazione?

La prima consulenza consente di esporre le opzioni praticabili e se del caso di indirizzare la persona a un consultorio idoneo per una consulenza più approfondita. La segnalazione ricevuta viene esaminata e, se ritenuto opportuno, inoltrata alle autorità di perseguimento penale. Se il caso rientra nella competenza di Swiss Sport Integrity verrà avviata un’indagine preliminare. Qualora quest’ultima rivelasse una violazione dello Statuto di etica, sarà aperta un’indagine.

Procedura d’indagine