SSI rinuncia a presentare un ricorso contro la decisione nel caso Mathias Flückiger

 | 
Kategorie:
Legge

La Camera disciplinare dello sport svizzero il 15 luglio 2024 ha comunicato le ragioni della decisione nel caso di Mathias Flückiger. A seguito di un'analisi approfondita e di una ponderazione degli interessi, SSI ha deciso di non deferire la sentenza al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS).

Nella decisione del 24 maggio 2024 la Camera disciplinare dello sport svizzero (CD) ha dichiarato che il campione del 5 giugno 2022 di Mathias Flückiger, nonché il risultato delle analisi “non sono utilizzabili”. Il 15 luglio 2024 ha inviato le motivazioni scritte della decisione. Nella motivazione la CD ha spiegato il motivo per cui riteneva inutilizzabile il campione. L'argomento principale è che la documentazione della catena di custodia del campione è incompleta, il che è da considerarsi una grave irregolarità procedurale che quindi rende inutilizzable il campione.

Swiss Sport Integrity ha analizzato il ragionamento nel dettaglio e rimane fermamente convinta che il campione possa essere utilizzato in conformità alle regole del Programma Mondiale Antidoping e alla giurisprudenza del Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS). Tuttavia dopo aver valutato i pro e i contra, e in considerazione del fatto che la questione dell'utilizzabilità del campione di urina costituisce solo una parte limitata dell'intero procedimento, SSI ha deciso di non presentare ricorso sulla decisione della CD presso il TAS. Questa decisione è stata presa tra l'altro in considerazione della durata già molto lunga del procedimento, della valutazione dei rischi del contenzioso e dei costi previsti per un procedimento TAS tanto complesso e lungo. Swiss Sport Integrity ritiene che l'integrità dello sport non sia compromessa da questa decisione.

La decisione della Camera disciplinare non è ancora legalmente vincolante e può ancora essere impugnata dall'Agenzia mondiale antidoping (WADA) e dall'Union Cycliste Internationale (UCI) a causa di altri termini di ricorso.