Martina Conte assumerà la direzione del Servizio di segnalazione

 | 
Kategorie:
Relazioni pubbliche

Il successore di Markus Pfisterer è noto: Martina Conte assumerà la direzione del Servizio di segnalazione delle violazioni etiche nello sport svizzero il 1° luglio 2025.

Portrait von Martina Conte, die Leiterin der Meldestelle für Ethikverstösse im Schweizer Sport

Martina Conte assumerà la direzione del Servizio di segnalazione delle violazioni etiche e degli abusi nello sport svizzero. Markus Pfisterer aveva deciso di lasciare l’incarico per dedicarsi all'attività indipendente su mandato. Il suo successore, Martina Conte, assumerà l'incarico dal 1° luglio 2025.

Martina Conte ha 39 anni, è cresciuta nel Cantone di Zurigo e vive a Zurigo. Con il dottorato in legge e un'esperienza nel campo della gestione e delle investigazioni, si distingue per l’eccellente curriculum nei settori del perseguimento penale e della gestione delle indagini. Negli ultimi anni in qualità di Amministratore Delegato è stata responsabile della gestione strategica e operativa di IntegrityPlus AG. In questa funzione ha sviluppato ulteriormente la metodologia delle indagini interne, è stata responsabile dello sviluppo di piattaforme di reporting basate su software e ha assunto e gestito un team interdisciplinare di dipendenti. Fornendo consulenza ad aziende e istituzioni pubbliche di ogni dimensione in materia di violazioni dell'integrità, etica e cultura aziendale, ha acquisito una profonda capacità nella comprensione di queste complesse questioni interpersonali, competenze di fondamentale importanza per il lavoro nel Servizio di segnalazione di Swiss Sport Integrity.

"Siamo lieti di accogliere Martina Conte a capo del Servizio di segnalazione, una leader comprovata da grande esperienza e un'impressionante competenza nel campo dell'etica. Siamo convinti che il Servizio di segnalazione continuerà a svilupparsi positivamente e che, insieme al team, proseguirà sulla strada intrapresa in modo coerente e proattivo", afferma Ernst König, direttore della Fondazione Swiss Sport Integrity.

Per garantire una transizione in modo agevole, Martina Conte si è messa a disposizione per la consegna del dossier già da maggio. Dal 1° luglio, assumerà formalmente la direzione del Servizio di segnalazione.