La Svizzera conclude un partenariato con l’agenzia antidoping del Marocco

 | 
Kategorie:
Relazioni pubbliche

In occasione di un incontro a Rabat, le organizzazioni nazionali antidoping di Svizzera e Marocco hanno firmato un accordo di partenariato.

Partnerschaft_AMAD-SSI

L’Agence Marocaine Antidopage (AMAD) è un’organizzazione nazionale antidoping (NADO) indipendente, creata nel 2021. In seno al sistema di controllo antidoping internazionale costituisce perciò un’organizzazione tuttora in fase di sviluppo. L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) sostiene le nuove NADO agevolando i contatti con omologhe organizzazioni ben affermate, nell’intento che possano affiancare con know-how ed esperienza le nuove NADO nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo. In seguito a discussioni e alla considerazione di vari fattori, le agenzie Swiss Sport Integrity e AMAD sono state ritenute una scelta idonea e anche la WADA ha proposto detto partenariato.

Supporto e competenza dalla Svizzera

Il partenariato costituisce una sorta di “programma di mentoring”, durante il quale la Fondazione Swiss Sport Integrity trasmetterà alla NADO marocchina la propria lunga e vasta competenza in materia di lotta al doping. Si prevede quindi che l’AMAD possa beneficiare del know-how svizzero, in tutte le aree di attività antidoping – dai controlli alla gestione dei risultati, alla prevenzione del doping. Il partenariato si limita esclusivamente al trasferimento di conoscenze e allo scambio di esperienze. Non prevede nessuna prestazione finanziaria né compenso e inizialmente è previsto per una durata di due anni.

Sviluppo positivo e proficuo 

L’accordo evidenzia l’impegno di entrambe le nazioni a favore della tutela dell’integrità dello sport. 
La dottoressa Fatima Abouali, presidente dell’AMAD, asserisce: “Con la Svizzera ci affianca un partner competente. Siamo lieti di instaurare una collaborazione positiva tra le nostre due organizzazioni durante i prossimi due anni.”

Ulrich Kurmann, il presidente di Swiss Sport Integrity, è convinto che “Grazie alla pluriennale esperienza, la nostra Fondazione potrà contribuire allo sviluppo della neo-costituita organizzazione antidoping in Marocco e fornire un contributo significativo a favore di uno sport pulito – fattore di fondamentale importanza anche per le atlete e gli atleti svizzeri”.

Per Tom May, direttore delle relazioni NADO/RADO presso la WADA, “I partenariati costituiscono uno strumento importante per lo sviluppo e l'armonizzazione della comunità antidoping globale. Dal punto di vista della WADA, il partenariato tra l'AMAD e SSI è un forte esempio da seguire per le NADO di tutto il mondo. La cooperazione tra le organizzazioni nazionali antidoping è essenziale per assicurare lo sviluppo dei programmi antidoping a livello internazionale e la WADA attende con impazienza i risultati positivi che deriveranno da questo partenariato”.