Il CPI si unisce a Global DRO

 | 
Kategorie:
Relazioni pubbliche

Il Comitato Paralimpico Internazionale (CPI) si unisce a Global Drug Reference Online (Global DRO) per consentire ai para-atleti di verificare lo status di doping dei farmaci.

Per evitare che i para-atleti utilizzino inavvertitamente farmaci che contengono una sostanza inclusa nella Lista del doping dell'Agenzia Mondiale Antidoping (WADA), il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha introdotto un “Medication Check” sul sito www.paralympic.org. Questa ricerca è particolarmente utile per quei Paesi che non dispongono di una propria ricerca sui farmaci.

La banca dati sui medicamenti Global DRO è stata realizzata grazie al partenariato tra Swiss Sport Integrity, il Canadian Centre for Ethics in Sport (CCES), UK Anti-Doping (UKAD) e la United States Anti-Doping Agency (USADA). La Sport Integrity Commission NZ, Japan Anti-Doping Agency (JADA), Sport Integrity Australia e ora l'IPC sono licenziatarie ufficiali di Global DRO.

Swiss Sport Integrity è un partner di lunga data di Global DRO e da molti anni dispone di una propria banca dati sui medicamenti svizzeri. I para-atleti svizzeri continuano quindi a utilizzare l'app Medi-Check e la banca dati sui medicamenti sul sito web di SSI per il controllo dei farmaci. L'introduzione della consultazione dell'IPC non comporterà quindi alcun cambiamento per la Svizzera.

Nell'ambito delle iniziative di educazione antidoping ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, il CPI promuoverà il “Medication Check” presso lo stand WADA Athlete Engagement nel Villaggio Paralimpico e nelle stazioni di controllo antidoping nei luoghi di competizione.

Per saperne di più:

www.paralympic.org