Una delle condizioni per l'autorizzazione di un’EFT è che non possa essere utilizzata alcuna alternativa terapeutica ragionevole e consentita. Per gli sportivi, quindi, le terapie consentite secondo la Lista del doping devono essere prescritte in primo luogo. Gli atleti possono chiarire con il medico curante se è possibile utilizzare una terapia consentita. Per le terapie consentite non è richiesto alcun’EFT.
Se, da un punto di vista medico, solo una terapia proibita secondo la Lista del doping è il rimedio idoneo, vogliate notare attentamente il sottostante paragrafo sulla documentazione medica.
Esempi
Medicamenti per il raffreddore, medicamenti per l'asma e le infusioni di ferro sono esempi di terapie che, secondo la Lista del doping, possono essere proibite. Allo stesso tempo, ci sono alternative consentite per questi medicamenti. Pertanto, la prescrizione di medicamenti proibiti può spesso essere evitata.
Tema speciale "Medicamenti per l’asma"
Tema speciale "Infusioni di ferro"
Al contrario, ci sono malattie per le quali la terapia di scelta è proibita secondo la Lista del doping e non possono essere utilizzate alternative consentite. Ciò vale, ad esempio, per l'uso di insulina nei pazienti con diabete di tipo 1. La prescrizione di stimolanti proibiti dalla Lista del doping, come il metilfenidato, è anche riconosciuta come terapia di prima scelta per la diagnosi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Ciò non significa tuttavia che ogni richiesta di EFT possa essere autorizzata per le terapie sopra menzionate. Anche per queste diagnosi e terapie devono essere soddisfatte le condizioni per la concessione di un’EFT e deve essere presentato un dossier medico che ottempera i criteri di richiesta.
Documentazione medica
Se per ragioni mediche e di salute è necessario prescrivere un medicamento proibito, è essenziale per l'atleta interessato che la diagnosi e la scelta della terapia siano documentati esaustivamente. Ciò avviene o per presentare una domanda di EFT prima dell'inizio della terapia o per tenere a disposizione il relativo dossier medico per una domanda di EFT retroattiva. Inoltre, ogni domanda di EFT richiede un’esauriente giustificazione medica, che spiega perché non è possibile prescrivere un’alternativa terapeutica consentita. Se tale giustificazione manca, è inadeguata secondo le norme vigenti o non è comprensibile per la commissione EFT, non potrà essere concessa un'EFT.
L’assistente EFT vi mostrerà in quale momento e a quale organizzazione antidoping deve essere inoltrata la domanda di EFT.
Medicamenti acquistati in farmacia o drogheria
Di norma, esiste un'alternativa consentita per i medicamenti proibiti in vendita libera nelle farmacie e drogherie. È quindi consigliabile cercare un'alternativa consentita direttamente con i professionisti della salute, quando si scelgono medicamenti da banco in farmacia o in drogheria. Per i medicamenti utilizzati dagli sportivi senza prescrizione medica, nessuna domanda di EFT può essere inoltrata, in quanto manca la diagnosi necessaria per l'applicazione.