L’iter per inoltrare una domanda di esenzione a fini terapeutici (EFT) non è uguale per tutte le atlete e gli atleti. L’assistente EFT vi aiuterà a stabilire se, quando e a chi andrà indirizzata la domanda di EFT.
Le informazioni contenute in questa pagina concernono solo le domande di EFT, che vanno inoltrate ad Swiss Sport Integrity. Per le richieste rivolte alle federazioni sportive internazionali, occorre osservare le loro norme in materia e il loro modulo di domanda.
Inoltro della domanda EFT
Gli atleti inoltrano la domanda di EFT con l’aiuto del loro medico curante. La o il medico curante non è autorizzato a rilasciare un’EFT. La responsabilità per l’inoltro di una domanda di EFT, debitamente compilata, incombe all’atleta.
Questi sono i documenti da presentare:
- il modulo di domanda attuale, debitamente compilato e firmato da tutte le persone specificate. Oltre le informazioni personali e le informazioni mediche, sono importanti le informazioni sulle prossime competizioni a cui l’atleta ha previsto di partecipare;
- un’esauriente giustificazione medica, che spiega perché non è possibile prescrivere un’alternativa terapeutica consentita, nonché le informazioni concernenti le terapie finora adottate;
- una documentazione medica esaustiva che conferma la diagnosi. La documentazione medica deve includere l’anamnesi, nonché i pertinenti risultati degli esami (conformemente ai criteri di richiesta, se disponibili). Le prescrizioni e i certificati medici non sono sufficienti.
Criteri di richiesta
Swiss Sport Integrity ha definito i criteri in essere relativi alle domande concernenti le terapie frequentemente richieste. Stabiliscono quali documenti devono essere allegati alla domanda. La copia della domanda e della documentazione medica acclusa va conservata accuratamente.
Termini
Una domanda di EFT dev’essere inoltrata il più presto possibile, visto che l’autorizzazione dev’essere disponibile prima di iniziare la terapia, alfine di evitare qualsiasi violazione delle norme antidoping causata dalla terapia. Per le sostanze proibite solamente in competizione, la domanda deve essere inoltrata almeno 30 giorni prima della prossima competizione prevista. Una domanda di EFT completa viene solitamente evasa entro 21 giorni.
Per le domande di EFT retroattive, cioè richieste a posteriori in seguito a un controllo antidoping, Swiss Sport Integrity contatterà l’atleta in questione, richiedendo l’inoltro di una domanda EFT.
Condizioni per la concessione di un’EFT
Le atlete e gli atleti possono ricevere un’EFT soltanto se sono in grado di provare che ognuna delle condizioni seguenti è stata adempita:
- la sostanza o il metodo proibiti sono necessari per trattare una malattia acuta o cronica, cui diagnosi è supportata da prove cliniche rilevanti;
- l'uso terapeutico della sostanza o del metodo proibito non comporterà, con ogni probabilità, un ulteriore aumento delle prestazioni, tranne il previsto l ritorno ad un stato di salute normale;
- la sostanza o il metodo proibito è indicato per il trattamento della malattia e non esistono alternative terapeutiche appropriate e consentite;
- la necessità dell’uso della sostanza o del metodo proibito non sia dovuta alla conseguenza di un precedente abuso di doping.
Svolgimento dopo l’inoltro della domanda
Se del caso, Swiss Sport Integrity si riserva di chiedere ulteriori documenti medici, che dovranno essere inoltrati prima della valutazione della domanda. Possono essere necessari anche ulteriori esami medici, alle spese dell’istante.
Se una domanda di EFT viene rispedita, non è stata rilasciata alcun‘autorizzazione. I motivi saranno menzionati nella lettera di accompagnamento.
Valutazione delle domande di EFT
Una domanda di EFT viene valutata dalla commissione EFT, che l’approva o la respinge. La commissione EFT si compone di un collegio indipendente di medici, che valuta le domande di EFT conformemente alle norme vigenti per ottenere una concessione. Alla commissione di Swiss Sport Integrity appartengono sette medici (donne e uomini) provenienti da diversi rami di specializzazione. Sono tutti soggetti all’obbligo di riservatezza medica.
Aprovazione
L’EFT approvata viene inviata all’atleta con lettera raccomandata.
Il periodo di validità di un’EFT è sempre limitato e la terapia autorizzata vi è chiaramente definita. Qualora fosse previsto un cambiamento della terapia, si dovrà presentare una nuova domanda di EFT.
Le EFT approvate da Swiss Sport Integrity sono valide soltanto sul livello nazionale. Qualora fossero previste partecipazioni a competizioni internazionali, l’aprovazione rilasciata da Swiss Sport Integrity dovrà essere inoltrata per riconoscimento alla federazione sportiva internazionale di competenza.
Rifiuto
Qualora una domanda di EFT venisse respinta dalla commissione EFT di Swiss Sport Integrity, il rifiuto verrà motivato per iscritto. L’atleta potrà presentare un ricorso al Tribunale dello sport svizzero.
Costi
Per le atlete e gli atleti del pool di EFT di Swiss Sport Integrity, che sono tenuti a presentare la domanda di EFT anteriore, non vengono messi a carico emolumenti (nemmeno nel caso di domande d‘urgenza).
Casi speciali: Chi desidera una valutazione anteriore di una domanda EFT dalla commissione EFT di Swiss Sport Integrity, nonostante tale verifica non sia necessaria secondo le norme di Swiss Sport Integrity, dovrà partecipare ai costi in ragione di CHF 150.– per valutazione.
Tutti i costi per gli esami e documentazioni medici necessari per la valutazione di una domanda EFT, ed eventuali costi di traduzione, sono a carico dell’istante, ovvero dell’atleta.
Aiuto e Contatto
Non trovate il vostro farmaco nella banca dati o non riuscite a interpretare i risultati della vostra ricerca? Contattateci. Siamo volentieri a vostra disposizione.