Malattia o Infortunio?

Anche le atlete e gli atleti possono ammalarsi o subire un infortunio. Le norme antidoping pero vigono anche in tale circostanza. Perciò, per evitare violazioni non intenzionali delle le suddette norme, occorre rispettare alcuni aspetti essenziali.

Attenzione, i medicamenti possono essere proibiti

Certi medicamenti sono proibiti secondo la Lista del doping. Anche prodotti, che a prima vista non possiedono un miglioramento delle prestazioni, possono contenere sostanze proibite o venir somministrati sotto forma di metodo proibito. Questo vale per i medicinali a cui si fa capo nei più svariati campi terapeutici. Anche i medicamenti, che sono in vendita libera nelle farmacie o nelle drogherie, come ad esempio certi medicamenti per l’influenza o il raffreddore. Per questo motivo, le atlete e gli atleti dovrebbero verificare sempre lo status in materia di doping di ogni singolo medicamento.

Verifica dei medicamenti

La banca dati sui medicamenti Global DRO è un mezzo pratico e semplice, che consente di verificare lo status in materia di doping dei medicamenti. Le atlete e gli atleti, prima di farne uso, dovrebbero quindi controllare sempre che il medicamento sia consentito.

Banca dati sui medicamenti Global DRO

Strict Liability

Le atlete e gli atleti sono i soli responsabili che nulla di ciò che è proibito entri nel loro corpo. Affinché non infrangano involontariamente le norme antidoping, devono quindi far valere massima prudenza. Le atlete e gli atleti possono proteggersi avendo cura di:

  • informare il personale curante, che sono soggetti alle norme antidoping e che queste vanno imperativamente considerate nella scelta della terapia adeguata;
  • verificare ogni medicamento consultando la banca dati sui medicamenti Global DRO e di ripetere la verifica ogni nuovo anno per accertarsi che non abbiano subito modifiche;
  • contattare Swiss Sport Integrity in caso di incertezze o per maggiori chiarimenti.

Medicamenti consentiti

Spesso si può ricorrere a medicamenti consentiti, in modo che non sia necessario ricorrere a sostanze o metodi proibiti secondo la Lista del doping. Per questo motivo le atlete e gli atleti dovrebbero sempre chiarire insieme con i professionisti della salute, se esiste un’alterativa terapeutica consentita.

La «Lista dei medicamenti consentiti per malattie minori» elenca dei medicamenti, che si possono comprare dopo consultazione senza prescrizione medica in farmacie e drogherie. Si tratta di una selezione non esaustiva di medicamenti consentiti.

Vaccinazioni

Le vaccinazioni sono solo parzialmente incluse nella banca dati sui medicamenti Global DRO con una denominazione generale. Le vaccinazioni, compresi i vaccini a base di RNA, sono consentite in base alla Lista del doping.

Medicamenti proibiti

Medicamenti prescritti da un medico

Le norme antidoping prevedono un’esenzione a fini terapeutici (EFT) per i medicamenti prescritti che sono proibiti in base alla Lista del doping.

Una delle condizioni per l'autorizzazione di un’EFT è che non possa essere utilizzata alcuna alternativa terapeutica ragionevole e consentita. Per gli sportivi, quindi, le terapie consentite secondo la Lista del doping devono essere prescritte in primo luogo. Gli atleti possono chiarire con il medico curante se è possibile utilizzare una terapia consentita. Per le terapie consentite non è richiesto alcun’EFT.

Alternative consentite

Medicamenti acquistati in farmacia o in drogheria

Anche i medicamenti acquistati in farmacia o in drogheria possono essere proibiti in base alla Lista del doping. Di norma, esiste un'alternativa consentita per i medicamenti proibiti in vendita libera nelle farmacie e drogherie. È quindi consigliabile cercare un'alternativa consentita direttamente con i professionisti della salute, quando si scelgono medicamenti da banco in farmacia o in drogheria. Per i medicamenti utilizzati dagli sportivi senza prescrizione medica, nessuna domanda di EFT può essere inoltrata, in quanto manca la diagnosi necessaria per l'applicazione.

Raccomandazioni:

  • Nell'armadietto dei medicinali inserire sempre e solo medicamenti consentiti. Soprattutto nel caso di medicamenti contro l'influenza e il raffreddore, è necessario controllare attentamente quali sono consentiti, perché c'è il rischio di fare confusione.
  • Portate con voi nella cassetta di pronto soccorso solo i medicamenti consentiti. Se dovete procurarvi dei medicamenti all'estero, utilizzate la banca dati sui medicamenti del Paese in questione per verificare. Se non è disponibile, è possibile verificare i principi attivi con la banca dati sui medicamenti Global DRO. Si noti che i medicamenti provenienti da altri Paesi possono avere nomi simili ma contenere principi attivi diversi.

Operazioni e altri interventi medici

La procedura di un'operazione in sé non è soggetta ad alcuna restrizione per quanto riguarda le norme antidoping. Il fattore decisivo è sempre il medicamento utilizzato prima, durante e dopo l'operazione. In caso di operazioni programmate o di altre procedure mediche (ad esempio, chiarimenti diagnostici), gli atleti sono tenuti a verificare in anticipo lo stato in materia di doping dei medicamenti previsti. Inoltre, i medicamenti effettivamente utilizzati devono essere controllati dopo l'intervento. Anche in caso di intervento chirurgico d'urgenza, i medicamenti utilizzati devono essere controllati successivamente, non appena la situazione di salute lo consente.

(dal 1° gennaio 2025, sarà disponibile una “Scheda informativa sulle operazioni") 

Urgenze mediche

In una situazione di emergenza medica la salute è prioritaria. Si prega di leggere la pagina corrispondente.

Urgenze mediche

Aiuto e Contatto

Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda o ulteriori informazioni.

Modulo di contatto