Banca dati sui medicamenti
Banca dati sui medicamenti
Controllate con attenzione i criteri della ricerca.
I risultati di ricerca saranno presentati in un'altra pagina web.
Informazioni sull'interpretazione dei risultati.
Procedimento per la ricerca
1. Selezionare la disciplina sportiva: Determinate sostanze sono proibite soltanto in certe discipline sportive. Per questo motivo, ogni disciplina sportiva viene elencata singolarmente. Tuttavia, la gran parte delle discipline sportive è raggruppata nella rubrica “tutte le altre discipline sportive” («Tous les autres sports»).
2. Selezionare il Paese nel quale è stato acquistato il medicamento. I prodotti farmaceutici sono regolamentati a livello nazionale. I principi attivi contenuti in un medicamento possono variare da una nazione all’altra, sebbene abbiano una denominazione simile o identica. Attualmente sono disponibili i medicamenti di sette nazioni. Qualora il paese nel quale è stato acquistato il medicamento non fosse disponibile, occorre verificare la banca dati del paese in questione: Banca dati di altre nazioni.
3. Ricercare un medicamento: Inserite solo le prime lettere del medicamento in questione nella casella di ricerca e cliccate su “Ricerca”. Si aprirà una nuova finestra, che visualizza la convenzione di utilizzo. Leggetela accuratamente. In seguito, visualizzerete l’elenco con i risultati della ricerca. Poi selezionate il medicamento, badando che la denominazione corrisponda esattamente a quella stampata sulla confezione!
Interpretare correttamente i risultati
Lo status dei medicamenti viene visualizzato integralmente ai sensi della Lista del doping. Questo tiene conto dello status in materia di doping di tutti i principi attivi contenuti. Nel browser e nel PDF viene inoltre visualizzato lo status in materia di doping dei singoli principi attivi contenuti.
Visto che certe sostanze sono proibite solo in competizione, lo status in materia di doping viene visualizzato nelle categorie in competizione («en compétition») e fuori competizione («hors compétition»). Tuttavia, le sostanze proibite in competizione non devono essere rilevabili in occasione di un controllo antidoping effetuato in competizione e ciò indipendentemente dal momento della loro assunzione.
Principio attivo non proibito
Principio attivo proibito
Principio attivo proibito in competizione
Condizione per il principio attivo
Condizioni / Avvertenze («Conditions / Avertissements»)
Consigli per la consultazione
Cosa troverete nella banca dati sui medicamenti?
La banca dati sui medicamenti Global DRO vi propone informazioni sullo status in materia di doping dei medicamenti e dei principi attivi ai sensi della Lista del doping in vigore.
Le informazioni sono limitate ai medicamenti venduti in Australia, Canada, Giappone, Nuova Zelanda, Regno Unito, Svizzera e Stati Uniti. In Svizzera i medicamenti sono approvati da Swissmedic.
La banca dati elenca anche dei principi attivi farmaceutici e i sinonimi delle sostanze proibite secondo la Lista del doping.
La banca dati non contiene informazioni su medicamenti complementari, integratori alimentari, dispositivi medici, prodotti cosmetici, alimenti o eccipienti.
Immettete il nome del medicamento, non del principio attivo
In generale si raccomanda d’immettere il nome del medicamento, affinché nel caso di preparati contenenti vari principi attivi venga visualizzato lo status generale.
Medicamento non trovato
Qualora la banca dati non trovasse un determinato medicamento, non significa che il suo uso sia consentito!
Verificate dapprima se avete scritto correttamente il nome del medicamento. Immettete solo qualche lettera del nome.
Il prodotto ricercato potrebbe essere un integratore alimentare o altro, che non è inserito nella banca dati. A questo proposito leggete il paragrafo sottostante.
Contattateci se non riuscite a trovare il medicamento in questione. Abbiate cura di indicare con esattezza il nome del prodotto e i principi attivi (vedi contatto in calce).
La banca dati non propone informazioni sugli integratori alimentari
La banca dati sui medicamenti Global DRO non comprende informazioni sugli integratori alimentari, a meno che uno degli ingredienti specificato sulla confezione sia proibito.
Gli integratori alimentari possono contenere sostanze proibite, anche se dalla ricerca in Global DRO non risulta che i singoli ingredienti siano proibiti o se non figurano nella banca dati. Gli integratori alimentari possono contenere sostanze proibite, che non sono indicate sulla confezione. Potrebbe anche darsi che siano state utilizzate altre denominazioni per gli ingredienti dichiarati sulla confezione, per cui non figurano in Global DRO. L’uso di integratori alimentari avviene sempre a proprio rischio!
Reiterare la verifica a intervalli regolari
Due sono i motivi per cui dovreste verificare i vostri medicamenti a intervalli regolari. Da un lato perché è possibile che la composizione del medicamento abbia subito delle modifiche, dall’altro lato perché la Lista del doping viene aggiornata annualmente il 1° gennaio, quindi potrebbe cambiare lo status delle sostanze e dei metodi in materia di doping.
Salvare la verifica
Memorizzate il risultato della ricerca sotto forma di PDF. Così, se del caso, potrete provare d’aver debitamente verificato il farmaco.
Aiuto e Contatto
Non trovate il vostro farmaco nella banca dati o non riuscite a interpretare i risultati della vostra ricerca? Contattateci. Siamo volentieri a vostra disposizione.