Partner

Swiss Sport Integrity è inserita in una rete nazionale e internazionale di organizzazioni partner con cui collabora efficacemente.

Partner nazionali

Swiss Olympic

Swiss Olympic è uno dei due finanziatori importanti di Swiss Sport Integrity. Le prestazioni sono stabilite dall’accordo sulle prestazioni. Nella prevenzione i partner collaborano fianco a fianco, ad esempio nel programma “cool & clean”, nello sport giovanile di competizione, nonché per altre missioni. Anche il Tribunale dello sport svizzero è una fondazione di Swiss Olympic.

Swiss Olympic

Ufficio federale dello sport – UFSPO

Per implementare le disposizioni previste dalla LPSpo, Swiss Sport Integrity e UFSPO hanno stipulato un accordo sulle prestazioni. Detto accordo costituisce la base per il contributo finanziario della Confederazione alle prestazioni che Swiss Sport Integrity fornisce allo sport elvetico. In questo contesto rientra altresì la collaborazione attiva con Gioventù + Sport (G+S), la formazione degli allenatori (Trainerbildung Schweiz) e le entità connesse alla politica sportiva.

Ufficio federale dello sport – UFSPO

Laboratoire Suisse d’Analyse du Dopage - LAD

Le analisi dei campioni biologici prelevati, sangue e urine, possono essere effettuate unicamente da un laboratorio accreditato dall’AMA. Il LAD di Losanna è l’unico laboratorio accreditato in Svizzera. Il LAD fa parte del Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV) e figura tra i migliori laboratori antidoping a livello mondiale. L’analisi di gran parte dei campioni prelevati da Swiss Sport Integrity viene affidata al LAD.

Laboratoire Suisse d’Analyse du Dopage - LAD

Partner internazionali

Agenzia mondiale antidoping - AMA

La missione dell'AMA consiste nella promozione e armonizzazione della lotta antidoping a livello internazionale in ogni settore. L'AMA definisce il Codice mondiale antidoping e i relativi Standard internazionali. Swiss Sport Integrity è firmataria del Codice mondiale antidoping e rispetta in ogni punto i requisiti di conformità richiesti dall'AMA, la cosiddetta “Code Compliance”. Tanto con la sede principale a Montreal, quanto con la sede europea a Losanna, sussiste uno scambio attivo a vari livelli.

Agenzia mondiale antidoping - AMA

Institute of National Anti-Doping Organisations - iNADO

L'iNADO riunisce le organizzazioni nazionali antidoping (NADO) e le organizzazioni regionali antidoping (RADO). L'iNADO promuove lo scambio di know how e di esperienze pratiche tra i rispettivi membri ed esprime i loro interessi con una posizione unitaria.

Institute of National Anti-Doping Organisations - iNADO

logo_NADA

Organizzazioni nazionali antidoping

Swiss Sport Integrity intrattiene una collaborazione diretta con diverse organizzazioni antidoping (NADO). Dette agenzie cooperano in partenariato specie nella prevenzione, in questioni di diritto, nei controlli antidoping, in progetti informatici, nonché nella ricerca e nello sviluppo.

Cooperazioni previste dalla legge

I partner di cooperazione previsti dalla legge collaborano con Swiss Sport Integrity per limitare la disponibilità di sostanze e metodi dopanti.

Istituto svizzero per gli agenti terapeutici - Swissmedic

Swissmedic è l’autorità centrale svizzera di omologazione e controllo per gli agenti terapeutici. L’attività di Swissmedic si basa sul diritto degli agenti terapeutici. In qualità di ente di diritto pubblico della Confederazione con sede a Berna esso è autonomo nella sua organizzazione e gestione e dispone di fondi propri.

Swissmedic

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini - UDSC

Il compito principale dell’UDSC è contribuire alla sicurezza e alla protezione della popolazione, dell’economia, dello Stato svizzero e dell’ambiente. Gli specialisti dell’UDSC verificano se le merci sono state dichiarate correttamente, fissano imposte e tributi e assicurano l’osservanza di numerose disposizioni volte a proteggere la popolazione e l’economia.

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini - UDSC

Ufficio federale di polizia - fedpol

L’ufficio federale di polizia indaga per conto del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) su casi complessi e fornisce, nel quadro di inchieste penali condotte dall’MPC o da autorità cantonali ed estere, prestazioni in materia di coordinamento e di sostegno.

Ufficio federale di polizia - fedpol