Chi viene sottoposto al controllo?
Le norme antidoping sono vincolanti per tutte le atlete e gli atleti tesserati o membri di un’associazione o di una federazione associate a Swiss Olympic. Lo stesso vale per coloro che partecipano a competizioni indette dalle summenzionate organizzazioni. Tutti gli atleti e le atlete possono infatti essere sottoposti in qualsiasi momento a un controllo antidoping.
Riguardo ai controlli antidoping non esiste un’età minima, anche le atlete e gli atleti minorenni possono essere sottoposti alla procedura di prelievo del campione biologico. Tuttavia, considerata la loro età, beneficiano di una protezione speciale. Tanto le atlete e gli atleti minorenni, quanto i loro genitori dovrebbero informarsi in modo esaustivo sui diritti e sui doveri.
Chi può eseguire i controlli antidoping?
In Svizzera tali controlli vengono effettuati principalmente da Swiss Sport Integrity. Anche organizzazioni antidoping di altre nazioni, federazioni sportive internazionali e certi organizzatori di eventi sportivi possono controllare o far controllare le proprie atlete e i propri atleti. Swiss Sport Integrity viene regolarmente incaricata dalle suddette organizzazioni di effettuare i controlli per loro conto.
Quando hanno luogo i controlli antidoping?
Non ci sono limitazioni temporali, per l’esecuzione di controlli antidoping. Possono essere indetti il mattino di buon’ora o di notte. Si articolano in controlli “in competizione” o “fuori competizione”, a seconda di quando hanno luogo. Come regola generale, un controllo antidoping viene considerato come effettuato “in competizione” se ha luogo tra le ore 23:59 del giorno precedente una competizione e la fine della competizione e se il prelievo del campione è legato alla competizione in questione. Tutti gli altri periodi sono considerati “fuori competizione”. Tale distinzione è di rilievo, poiché durante l’arco temporale “in competizione” sono proibite molte più sostanze.
Dove hanno luogo i controlli antidoping?
I controlli antidoping possono svolgersi ovunque: a casa, dove ci si allena, al posto di lavoro o a scuola – tutto è possibile.
Pianificazione dei controlli antidoping
La pianificazione e il coordinamento dei controlli antidoping sono il fulcro del sistema di controllo di Swiss Sport Integrity nello sport ad alto livello. I controlli hanno luogo sia in competizione che fuori competizione, per tutelare le atlete e gli atleti “puliti”.
Le atlete e gli atleti individuali, nonché le squadre a livello di prestazioni nazionali o internazionali, sono inseriti nei gruppi di controllo e hanno l’obbligo di inoltrare le informazioni sulla reperibilità (Whereabouts). Le indicazioni relative ai luoghi di permanenza semplificano la pianificazione e l’esecuzione dei controlli antidoping senza preavviso.
Esecuzione dei controlli
I controlli antidoping vengono eseguiti dal personale qualificato, i cosiddetti Doping Control Officers (DCO). Lo svolgimento è specificato in modo dettagliato nelle Prescrizioni d’esecuzione e segue regole ben precise. Le atlete e gli atleti devono attenersi alle istruzioni del personale addetto al controllo.
Analisi
Solo un laboratorio accreditato dall'AMA è autorizzato ad analizzare i campioni biologici raccolti. Oltre alla dimostrazione diretta della presenza di sostanze proibite i risultati delle analisi vengono registrati e interpretati in profili longitudinali (passaporto biologico dell’atleta).
Gestione dei risultati
Il laboratorio comunica l’esito dell’analisi all’organizzazione antidoping di riferimento. Swiss Sport Integrity comunica l’esito dell’analisi alle atlete e agli atleti interessati entro quattro a sei settimane dopo il controllo. In caso di esito positivo alle persone interessate verranno richieste ulteriori informazioni.
Prescrizioni d’esecuzione concernenti la gestione dei risultati (in francese)