La responsabilità incombe alle atlete e agli atleti
Gli integratori alimentari, detti anche supplementi, costituiscono un rischio di doping poiché possono essere contaminati da sostanze proibite.
Le atlete e gli atleti devono assumersi la piena responsabilità se nel campione biologico vengono rilevate alcune sostanze proibite, che erano presenti negli integratori alimentari. Una riduzione della sanzione è unicamente possibile, se riescono a provare che hanno fatto valere le dovute precauzioni al fine di escludere il rischio di doping.
Questo rischio non può mai essere completamente escluso. Motivo per cui si raccomanda vivamente di ricorrere agli integratori alimentari soltanto dopo aver valutato benefici e rischi. La base per ciò è costituita da:
- un’alimentazione di base sana e valutazione della necessità in consultazione con una o uno specialista in materia
- osservare i criteri di esclusione e i consigli per ridurre i rischi
Alimentazione nello sport
Una sana alimentazione di base è l’elemento principale, che incide sul rendimento e sulle prestazioni sportive. È possibile ottimizzare l’assunzione di sostanze energetiche e nutritive adeguando la quantità e la selezione degli alimenti alla disciplina sportiva.
Piramide alimentare per gli sportivi
Gli integratori alimentari possono completare l’alimentazione di base in funzione di esigenze specifiche individuali o della disciplina sportiva, ma non potranno mai sostituirla. L’uso di integratori alimentari dev’essere appurato da uno specialista e preso in considerazione unicamente in caso di necessità.
Integratori alimentari (in tedesco e in francese)
La “Guida agli integratori alimentari” della Swiss Sports Nutrition Society SSNS (disponibile in tedesco e in francese) fornisce utili informazioni sugli integratori alimentari e li divide in categorie. La categoria A mostra cosa potrebbe “far senso in certe situazioni”.
SNSS Supplement Guide (in tedesco e in francese)
Avete altre domande su integratori alimentari? Non esitate a contattare la SSNS: contact(a)ssns.ch.
Riduzione dei rischi
La sola possibilità per eliminare il rischio di contaminazione è di rinunciare completamente all’uso di integratori alimentari. Gli integratori alimentari non sono omologati dall'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, come è il caso per i medicamenti, e quindi hanno requisiti di qualità inferiori. Motivo per cui Swiss Sport Integrity non classificherà mai gli integratori alimentari come privi di rischi o come sicuri.
Medicamenti con vitamine e minerali
Diverse vitamine e minerali sono disponibili anche come medicamenti. Questi possono essere verificati con la banca dati sui medicamenti Global DRO. In Svizzera, ad esempio, le seguenti vitamine e minerali sono disponibili come medicamenti:
- calcio
- ferro
- magnesio
- multivitamine e multiminerali
- vitamina B12
- vitamina C
- vitamina D3
- zinco
Chiedete consiglio a uno specialista e scegliete innanzitutto i medicamenti registrati se avete un'esigenza specifica. Una selezione di medicamenti contenenti vitamine e minerali si trova nelle Lista dei medicamenti consentiti per le malattie minori 2025 (tedesco e francese).
Programmi di certificazione
I fabbricanti di integratori alimentari possono far testare i loro prodotti per provare che sono privi di contaminazioni. I prodotti elencati nei siti dei seguenti programmi di certificazione sono stati analizzati conformemente alle direttive e ai programmi di verifica. È il miglior modo per ridurre il rischio di doping, anche se non lo si può totalmente escludere.
Rischio di doping
Gli integratori alimentari possono contenere sostanze proibite, che non figurano sulla dichiarazione del prodotto. Si può presumere che, a livello mondiale, tra il cinque e il venti percento dei prodotti siano contaminati con sostanze proibite ai sensi della Lista del doping (Vernec et al., 2013). Le contaminazioni possono avvenire attraverso gli impianti produttivi oppure possono essere state introdotte volontariamente, nell’intento di potenziare l’effetto del prodotto. In passato è successo ripetutamente che atlete e atleti sono stati squalificati a causa del doping, perché avevano assunto integratori alimentari contaminati, che contenevano sostanze proibite.
Rischi per la salute
Oltre alle contaminazioni tramite sostanze proibite possono esserci anche altre impurità (ad esempio metalli pesanti o contaminazioni microbiologiche). Gli integratori alimentari possono essere nocivi per la salute anche a causa dei dosaggi spesso troppo elevati. Motivo per cui è essenziale far appurare il livello di somministrazione individuale da un professionista indipendente, competente in materia.
Mentalità del doping
In base a studi effettuati, l’uso regolare, abituale di integratori alimentari, può incitare la “mentalità del doping” (Backhouse et al., 2013). Può ad esempio verificarsi una dipendenza psicologica inconscia dal consumo di “Energy Drinks”, se prima di ogni allenamento si consumano dette bevande energetiche. Il consumo frequente di integratori alimentari viene spesso correlato a un’elevata probabilità di essere disponibili ad assumere sostanze proibite o ricorrere a metodi proibiti.
Aiuto e Contatto
Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda o ulteriori informazioni.